mercoledì 22 dicembre 2010

BEATI I PURI DI CUORE - PAROLA PER OGNI GIORNO - +S.Ecc. Mons. Andrea GEMMA

"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio"
(Mt 5, 8)

Questa purezza di cui parla Gesù non può essere certo limitata alla sfera dei sentimenti e della sessualità: indica quella complessiva trasparenza d’animo per cui il discepolo di Gesù distingue il bene dal male e da quest’ultimo si tiene costantemente lontano onde non esserne anche solo minimamente macchiato.
Questa purezza d’animo, questa trasparenza di innocenza brilla di luce meridiana nei nostri fanciulli, fino a che non li contamini il soffio malefico del Maligno che si serve delle umani passioni riprovevoli e degli scandali per spingere alla impurità, alla profanazione del corpo proprio e altrui.
Sono proprio i bimbi innocenti e coloro che ne imitano la limpidezza a “vedere”, anche da quaggiù, quel Dio, nella cui contemplazione consisterà l’eterna felicità promessa.
Il conseguimento di questa beatitudine oggi, in un mondo in cui dilaga la corruzione, è certamente difficile, richiede perciò una continua vigilanza su se stessi, una vita morigerata, una forza di volontà per resistere alle suggestioni del male sotto tutte le forme.
Dobbiamo essere convinti che questo sforzo perseverante ci otterrà uno “smisurato peso di gloria”, come dice Paolo e ci ripagherà degli sforzi e dei sacrifici che avremo fatto per mantenerci veramente a posto.
Forse bisogna aggiungere che, stante la irrespirabile atmosfera in cui ci troviamo a vivere, chi vorrà mantenersi puro perfettamente dovrà prevedere lo scherno e la conseguente emarginazione da parte degli empi.
A ciò vogliamo essere ben preparati.

Nessun commento:

Posta un commento